Su iniziativa di SUNIA Catania , il sindacato degli inquilini e dell’ ASPPI, l’associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari, è stato elaborato un protocollo d’intesa che sarà presentato in Prefettura contenente proposte utili alla “graduazione degli sfratti”.
Il protocollo che sarà inviato a tutte le organizzazione degli inquilini maggiormente rappresentative e alle Associazioni dei proprietari per chiederne l’adesione, vuole affrontare l’oggettiva difficoltà di molte famiglie a corrispondere il canone d’affitto per motivi legati alla perdita del lavoro; difficoltà che coinvolgono anche i piccoli proprietari per molti dei quali il canone rappresenta una indispensabile integrazione dei bassi redditi.
“La “graduazione degli sfratti” – spiegano la segretaria generale del Sunia di Catania, Agata Palazzolo e quello dell’Asppi, Mario Messina – sarebbe dunque la possibilità di ricorrere a una programmazione con l’obiettivo di organizzare gli sfratti in modo da assicurare agli inquilini incolpevolmente morosi, una soluzione abitativa”. I dati del Ministero degli Interni relativi all’anno 2020 sono i seguenti: sfratti eseguiti a Catania 93, richieste di esecuzione 464, sfratti convalidati 28. “Sono dati allarmanti considerato- aggiungono Palazzolo e Messina- che il 2020 è stato l’anno del blocco; blocco oramai conclusosi”.
Dopo il ciclone Harry la Sicilia affronta danni per 740 milioni. Stato di emergenza, fondi…
Tende termiche pronte per combattere il freddo e non solo: ecco cosa sono, a cosa…
Giusy Ferreri, cantante siciliana ormai punto di riferimento del mondo musicale, ha fatto una scelta…
Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…
La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…
C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…