Se hai un bagno piccolo arredalo così: diventa spettacolare

Ormai le case sono di dimensioni piuttosto limitate, e sono composte da piccole stanze: i consigli per arredare un piccolo bagno.

Piccolo bagno elegante
Piccolo bagno elegante (Catanialive24.it)

Le case sono sempre più piccole, da una parte perché in pochi riescono ad acquistare abitazioni di grandi dimensioni, dall’altra parte perché si tende a risparmiare spazio, e i costruttori concentrano tanti appartamenti in un’area limitata, ottimizzando le spese. Insomma, le case di oggi non sono più come quelle che si costruivano decenni fa, che erano enormi.

Oggi, tutte le stanze sono di dimensioni modeste. Tuttavia, anche piccole abitazioni, se arredate con criterio, possono essere comode. L’importante è saper ottimizzare gli spazi, sfruttando ogni angolo, organizzando mobili e accessori. Non è semplice arredare case di questo genere e camere di piccole dimensioni, ma con un po’ di criterio si riesce nell’intento.

Come organizzare e arredare un bagno piccolo e con poco spazio

Mensola con 5 ganci Lillasjön
Mensola con 5 ganci Lillasjön (Catanialive24.it)

Ovviamente, tra le stanze di casa c’è il bagno. Questo deve essere sempre confortevole, agevole, e deve avere tutto quanto a disposizione e a portata di mano. Come arredarlo in modo intelligente ottimizzando gli spazi? Gli esperti di Ikea forniscono qualche semplice consiglio, specie per chi non ha a disposizione un grosso capitale da investire.

L’azienda Ikea, sulla quale ormai facciamo tutti affidamento, offre notevoli spunti per migliorare camere di modeste dimensioni. Ne elenchiamo tre, ma di idee ce ne sarebbero un’infinità. In un bagno non possono mancare ante e cassetti, per contenere asciugamani, phon, pettini, accessori da bagno e molto altro ancora. Una soluzione pratica, in tal caso, sono le mensole salvaspazio, ideali per contenere ogni tipo di accessorio.

Arredamento economico per ottimizzare gli spazi di casa

Scaffale angolare Vesken
Scaffale angolare Vesken (Catanialive24.it)

Si appendono alle pareti e funzionano sia come contenitore-mensola e sia come appendi asciugamani o oggetti. Da Ikea si trova la mensola con 5 ganci Lillasjön, davvero molto funzionale. Altro elemento di arredo molto utile è lo scaffale angolare Vesken, composto da tre ripiani, ottimo da appoggiare a un angolo del bagno, oppure dentro la doccia.

È in plastica nera o bianca. Altrimenti, per poggiare diversi oggetti su vari ripiani, si può fare affidamento al carrellino in ferro Hornavan, davvero carino e comodo, tra l’altro facile da spostare per via delle rotelle. In un bagno piccolo occorre fare attenzione anche al tipo di illuminazione.

Carrellino in ferro Hornavan
Carrellino in ferro Hornavan (Catanialive24.it)

Una soluzione ottimale è rappresentata dalle luci al Led che Ikea propone in tante varianti e dimensioni. Non ingombrano e si applicano ovunque. A proposito di bagno, ecco un trucchetto pratico e veloce per sbiancare il water e rimuovere tutte le macchie e le incrostazioni.

Gestione cookie