Rifiuti%2C+novit%C3%A0+porta+a+porta%3A+avviata+la+consegna+dei+mastelli+in+due+lotti
catanialive24it
/rifiuti-novita-porta-a-porta-avviata-la-consegna-dei-mastelli-in-due-lotti/amp/

Rifiuti, novità porta a porta: avviata la consegna dei mastelli in due lotti

Published by
Redazione

Avviata la consegna ai cittadini residenti in due dei tre lotti dei mastelli porta rifiuti per la raccolta porta a porta delle singole frazioni di rifiuti differenziati. Assegnati alle aziende Super Eco (Catania Nord) e Eco Car (Catania Sud). La consegna ha avuto inizio a due mesi dall’avvio del piano di raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati.

Alla presenza del presidente de consiglio comunale Giuseppe Castiglione e dei Presidenti dei Sei Municipi, il Sindaco Pogliese ha tracciato un primo bilancio di questa fase di avvio. Nel lotto Centro il servizio di raccolta è gestito dalla Dusty. E’, infatti, ancora in corso la procedura di aggiudicazione con il sistema del porta a porta integrale.

“Con la consegna dei mastelli ai cittadini residenti nelle zone nord e sud della città, la svolta nel sistema di raccolta dei rifiuti avviata lo scorso primo novembre segna un ulteriore decisivo passo in avanti” dichiara Salvo Pogliese

Porta a Porta: tra risultati incoraggianti e criticità

Le percentuali presentate da Salvo Pogliese fanno ben sperare: “Indicano una tendenza chiara e incontrovertibile che ci sta conducendo a una situazione coMpletamente diversa rispetto al passato” osserva.

“Nella zona nord, vale a dire San Giovanni Galermo, San Nullo, Trappeto Nord, che ha già completato tutti gli step -ha spiegato il sindaco- siamo passati dall’1,6% al 43,5% di rifiuti differenziati. Nella zona Sud di San Giorgio, Monte Po e Librino dove gli step del porta a porta sono ancora a metà, siamo passati dal 4,08% al 23% di differenziata. E ovviamente anche in questo caso aumenteranno rapidamente i livelli poiché entro marzo completeremo gli step di porta a porta in tutto il territorio di quel lotto.

Non nascondo le criticità – ha aggiunto il primo cittadino – anzi ne approfitto per chiedere scusa ai cittadini per alcuni disservizi verificatisi in alcuni frangenti. Come quello della saturazione della discarica. Ma anche per i marciapiedi invasi dai rifiuti conseguenza anche di ben specifiche situazioni gestionali sulle quali abbiamo avanzato le nostre contestazioni formali. E’ in corso un nuovo piano di pulizia straordinaria dei quartieri. In poco tempo la situazione sarà di nuovo ricondotta alla normalità in tutto il territorio cittadino anche per questi aspetti”.

Rifiuti, un obiettivo raggiunto in sinergia

Salvo Pogliese ha ringraziato: “Per l’intenso lavoro l’assessore Andrea Barresi. Il suo predecessore Fabio Cantarella, la Srr, le aziende e i dirigenti e la polizia Municipale che stanno lavorando intensamente per migliorare il dato di partenza del 2018 con la differenziata ferma al 7 % in tutto il territorio. Mentre con questa prima fase di porta a porta siamo già al 20% complessivo. Un risultato significativo. E’ solo l’inizio, comunque fortemente condizionato dal dato numerico nel lotto Centro in cui gli indici non hanno valori edificanti”

Il sindaco ha inoltre sottolineato: “Il capillare lavoro di controllo del territorio, con oltre 2500 multe elevate dai 40 vigili urbani impegnati non solo contro i “turisti della spazzatura” provenienti dai comuni limitrofi. Ma anche verso i cittadini che persistono in pratiche scorrette di smaltimento nei cassonetti di prossimità.

L’appello del Sindaco Pogliese

Il mio appello – ha concluso Pogliese – è proprio rivolto ai catanesi: “Deve passare in tutti il concetto che tenere pulito è più facile che pulire. Risultato che può essere realizzato solo con il contributo di tutti e proprio per questo puntiamo a realizzare un vasto piano di videosorveglianza che insieme al consiglio comunale presto definiremo”.

CONTINUA A LEGGERE

Page: 1 2

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

3 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

3 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

3 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

3 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

3 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

3 mesi ago