Nel 2019, secondo gli ultimi dati forniti dall’ISPRA, la raccolta differenziata in Sicilia ha riguardato il 38,5% dei rifiuti. Cioè 860.325 tonnellate, su un totale di oltre 2 milioni e 230mila tonnellate di rifiuti prodotti.
Relativmente agli imballaggi, che in Italia rappresentano poco meno del 30% dei rifiuti urbani, le tonnellate di rifiuti che la Regione ha conferito a CONAI sono in crescita.
Sono state infatti sottratte alla discarica più di 343.640 tonnellate di rifiuti di imballaggio, conferite dalla Regione a CONAI nel 2019 grazie agli accordi sottoscritti tra i Comuni della Regione e il Consorzio.
Le cifre dei conferimenti a CONAI per il 2020 registrano un nuovo incremento del 5%: 360.728 tonnellate. Una quantità enorme di rifiuti, dunque.
Un numero che potrebbe preludere a un atteso miglioramento della situazione della Regione Sicilia nel campo della raccolta differenziata in generale.
Sono i dati del Consorzio Nazionale Imballaggi che ha disegnato un bilancio e un consuntivo delle performance sostenibili delle Regioni italiane nella raccolta degli imballaggi.
Secondo le statistiche ISPRA (2019), le province siciliane più virtuose sono Trapani e Ragusa, la cui percentuale di raccolta differenziata totale si aggira attorno al 57%.
Alti i conferimenti a Conai nelle due province lo stesso anno: gli abitanti ragusani e trapanesi conferiscono a Conai più di 90 kg di rifiuti di imballaggio a testa.
La differenziata si assesta attorno al 49%, invece, in tre province: Agrigento, Caltanissetta ed Enna.
Nel 2019 i cittadini in provincia di Agrigento hanno differenziato più di 75 kg di imballaggi a testa.
Quelli della provincia di Caltanissetta quasi 70 kg, mentre nella provincia di Enna più di 73 kg.
Catania si assesta oltre il 35% di differenziata nel 2019, così come Siracusa.
Nella provincia etnea, il pro capite conferito a Conai è di 65 kg, nella seconda invece 74 kg.
Più bassi i valori di Palermo e Messina.
Secondo ISPRA, invece, la raccolta differenziata in queste due province è pari al 29% e al 32,7% rispettivamente. Dal capoluogo di regione arrivano a Conai circa 50 kg di imballaggi differenziati per cittadino, dal territorio di Messina invece 73,5.
Dopo il ciclone Harry la Sicilia affronta danni per 740 milioni. Stato di emergenza, fondi…
Tende termiche pronte per combattere il freddo e non solo: ecco cosa sono, a cosa…
Giusy Ferreri, cantante siciliana ormai punto di riferimento del mondo musicale, ha fatto una scelta…
Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…
La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…
C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…