Ultime ore di tregua “autunnale”, ma dai prossimi giorni arriverà l’inverno con pioggia e neve: non sarà così ovunque.
L’inverno sta forse per arrivare: secondo le previsioni del tempo previste per la prossima settimana, infatti, già a partire dalla giornata di oggi, Capodanno, ci potrebbero essere delle perturbazioni però circoscritte in alcuni settori dell’Italia. Piogge residue si concentreranno sulla fascia tirrenica del Centro-Sud, con qualche fenomeno anche nel Nord-Est. La situazione più complessa sul Levante Ligure.
In ogni caso, si tratterà per la giornata del primo dell’anno di precipitazioni e perturbazioni isolate: da domani, invece, ci troveremo di fronte a un nuovo fronte sulle Alpi con precipitazioni nelle zone confinali. Sempre domani, possibili piovaschi sul Nord-Est e Levante Ligure e nella giornata del 3 gennaio queste si intensificheranno nelle regioni tirreniche.
L’inverno potrebbe “finalmente” arrivare in Italia nel weekend dell’Epifania e nello specifico a partire dal 4 gennaio, quando una corrente atlantica si abbasserà sull’Europa Occidentale, portando un peggioramento complessivo delle condizioni meteorologiche, in particolare al Nord ma anche in alcune zone dell’Italia Centrale. Ci saranno piogge abbondanti e nevicate sulle Alpi.
Questi fenomeni, da sporadici, potrebbero divenire più intensi nelle giornate di venerdì e sabato, quando peraltro altre zone d’Italia potrebbero essere colpite. Ci sarà quindi la possibilità assolutamente non remota di nevicate anche a quote basse, soprattutto al Nord.
Oggi e nei prossimi giorni, invece, il clima resterà mite al Sud e anche Catania e provincia, come tutta la Sicilia, se la vedrà con temperature più alte della media del periodo. Ci saranno cieli in prevalenza poco nuvolosi con possibili addensamenti nel pomeriggio-sera. Non sono previste piogge nelle prossime ore e nemmeno nei prossimi giorni, fino al weekend dell’Epifania.
La temperatura massima raggiungerà i 19°C, mentre la minima sarà di 12°C, con venti deboli o poco deboli e mari poco mossi. Una situazione che – come abbiamo fatto cenno – resterà la stessa da oggi fino al giorno dell’Epifania.
Sabato prossimo sono infatti previsti possibili temporali: si tratta di una tendenza, mancando ancora diversi giorni, per cui vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni. A Catania, come sempre, una particolare attenzione va posta alla situazione dell’Etna.
Dopo il ciclone Harry la Sicilia affronta danni per 740 milioni. Stato di emergenza, fondi…
Tende termiche pronte per combattere il freddo e non solo: ecco cosa sono, a cosa…
Giusy Ferreri, cantante siciliana ormai punto di riferimento del mondo musicale, ha fatto una scelta…
Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…
La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…
C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…