Piove ed il cielo è grigio. Potrebbe essere una semplice giornata uggiosa quella che si apprestano a vivere Catania e la sua provincia, se non fosse che si attende ancora l’arrivo dell’uragano. Medicane o Apollo che dir si voglia sta camminando nella Ionio e sta procedendo verso la Sicilia. Non è, però, chiaro quando e come dovrebbe toccare la nostra terra.
“Secondo le rilevazioni dei radar, è al largo della Sicilia, tra Siracusa e Malta, però è in avvicinamento verso l’isola”. Queste le parole del capo dipartimento della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, intervistato durante la puntata di Unomattina su Raiuno.
Durante la notte piogge e vento si sono, comunque, abbattute nella Sicilia orientale per effetto del fenomeno Medicane adesso denominato Apollo. Pioggia battente con temporali e vento hanno colpito principalmente la zona del Siracusano e Ragusano, principalmente a Siracusa, Floridia, Cassibile, Melilli, Noto, Augusta, Avola, Francofonte, Palazzolo Acreide, Sortino, Canicattini, Solarino e Porto Palo.
Nel Siracusano nelle ultime ore sono caduti 120mmm di pioggia, fortunatamente non si segnalano danni a persone o cose. Salvo Cocina, direttore della Protezione Civile ha dichiarato: “Abbiamo chiuso la Strada Statale 114, registrate infiltrazioni in un ospedale. Non ci sono, però, criticità di rilievo”.
Sulla SSS114 a lavoro gli operai Anas e la Polizia Stradale che grazie alla pompa idrovora stanno lavorando per liberare la strada dall’acqua.
Dopo il ciclone Harry la Sicilia affronta danni per 740 milioni. Stato di emergenza, fondi…
Tende termiche pronte per combattere il freddo e non solo: ecco cosa sono, a cosa…
Giusy Ferreri, cantante siciliana ormai punto di riferimento del mondo musicale, ha fatto una scelta…
Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…
La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…
C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…