Pronto il calendario delle pensioni per il primo mese dell’anno: si parte il giorno 2 e si segue come sempre l’ordine alfabetico
Dicembre con il Natale è un mese particolare dal punto di vista economico. Non a caso è quando vengono erogate le tredicesime mensilità per supportare i maggiori consumi come i regali e le spese extra. Il periodo resta comunque difficile per molti vista l’inflazione, anche se nelle ultime settimane non è salita, e quando si percepisce lo stipendio o l’indennità pensionistica, si pensa subito a quando arriverà la prossima mensilità.
Venerdì 5 dicembre sono terminate le erogazioni delle pensioni alla Posta per chi non riceve l’accredito sul proprio conto bancario ma preleva i contanti. Vediamo qual è il calendario per quanto riguarda la prima indennità pensionistica dell’anno a gennaio 2024.
Le pensioni di gennaio saranno pagate dal 2 gennaio 2024 sia per le Poste che con le banche poiché il 1 è festivo. Come già sa bene chi ritira la pensione allo sportello postale, deve seguire i turni con le iniziali dei cognomi.
Il calendario è il seguente:
martedì 2 gennaio 2024: cognomi che iniziano da A a B
mercoledì 3 gennaio: da C a D
giovedì 4 gennaio: da E a K
venerdì 5 gennaio: L a O
lunedì 8 gennaio: da P a R
martedì 9 gennaio: da S e Z.
Per controllare i pagamenti della pensione di gennaio si può accedere all’area riservata My Inps sul sito dell’Ente di Previdenza sociale e accedere all’apposito servizio Cedolino della pensione usando le credenziali dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure la CIE (Carta d’Identità Elettronica) o ancora la CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Ricordiamo che sul prossimo cedolino è atteso un aumento del 5,4% per l’adeguamento all’inflazione che si applica a seconda dell’importo della pensione, considerando vari scaglioni.
Per le pensioni fino a 4 volte il minimo l’aumento massimo sarà di 122 euro. Il minimo del 2023 è di 567,94 euro. Per gli importi pensionistici fra 2.272 e 2.840 euro l’adeguamento sarà dell’85% dell’indice di inflazione, quindi a un aumento del 4,59%.
Per le pensioni fra 5 e 6 volte il minimo, l’adeguamento è del 53%, ossia un aumento del 2,86%. Per quella fra 6 e 8 volte il minimo, adeguamento al 47% dell’inflazione che si traduce in un più 2,54%. Ancora, per le indennità tra 8 e 10 volte il minimo il calcolo è del 37% quindi un 1,99% di incremento. Infine le pensioni oltre 10 volte il minimo l’incremento è del 22% dell’inflazione, pari a un 1,19% di aumento. Pensione minima 2024 La pensione minima nel il 2024 dovrebbe essere di 598,61 euro.
Dopo il ciclone Harry la Sicilia affronta danni per 740 milioni. Stato di emergenza, fondi…
Tende termiche pronte per combattere il freddo e non solo: ecco cosa sono, a cosa…
Giusy Ferreri, cantante siciliana ormai punto di riferimento del mondo musicale, ha fatto una scelta…
Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…
La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…
C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…