Paura sul volo da Catania a Malpensa: il medico Innocenzo Infantino eroe per caso

Il medico Innocenzo Infantino è intervenuto prontamente sul volo aereo da Catania per Malpensa e ha evitato la tragedia.

Innocento infantino eroe per caso
Innocento infantino eroe per caso (Catanialive24.it)

Il dottor Innocenzo Infantino, un giovane medico di Grotte, in provincia di Agrigento, ha compiuto un atto che sta facendo parlare di lui come di un eroe per caso, sebbene sia lui stesso a minimizzare, spiegando di aver agito con il giusto istinto per evitare un dramma. L’accaduto è avvenuto su un volo da Catania per Malpensa, che era pronto ad atterrare entro una ventina di minuti.

Lo stesso giovane medico, che lavora a Varese, ha raccontato con un post su Facebook quanto è accaduto durante il volo. Infantino ha descritto i momenti intensi a bordo dell’aereo, spiegando che un passeggero che si trovava appunto sul suo volo è entrato in arresto cardiaco e lui ha immediatamente iniziato la rianimazione cardiopolmonare.

Come il medico Innocenzo Infantino ha salvato un passeggero sul suo volo

Il post di Innocenzo Infantino
Il post di Innocenzo Infantino (Catanialive24.it)

Nonostante i suoi sforzi iniziali, il paziente non ha risposto dopo circa 90 compressioni, quindi il medico ha richiesto un defibrillatore. Sono giunti così ad aiutarlo i membri dell’equipaggio, che hanno assistito Innocenzo Infantino mentre questi applicava gli elettrodi al paziente: dopo la prima scarica il cuore dello stesso è tornato a battere.

Un intervento davvero fondamentale, quello del medico, che ha avuto però soltanto il merito di trovarsi al posto giusto al momento giusto e di passare per eroe a quanto pare proprio non vuole saperne più di tanto. Anzi, per lui questo è il pane quotidiano. Una volta atterrati, il paziente è stato preso in consegna dai sanitari a terra e portato in ospedale per essere ricoverato.

Soltanto dopo qualche tempo, il medico ha ricevuto una telefonata dalla moglie del passeggero ringraziandolo per il tempestivo intervento: la donna lo avvertiva anche che suo marito era fortunatamente fuori pericolo e questo era da attribuire soltanto all’intervento del dottor Infantino. Il medico ha condiviso la sua fierezza per aver avuto la lucidità e la calma necessarie durante quei 20 minuti cruciali.

20 minuti che hanno salvato una vita durante il viaggio in volo: purtroppo, non tutti possono ritenersi fortunati per aver trovato sulla propria strada un medico pronto a intervenire. Il lieto fine di questa vicenda fa comunque riflettere sui meccanismi di sicurezza e pronto intervento a bordo di un volo aereo.

Gestione cookie