Tradizionali, al cioccolato o ripieni alla crema, questi sono i migliori panettoni artigianali siciliani da non farsi mancare sulla tavola delle feste.
Secondo La Cucina Italiana che ogni anno si occupa di stilare le classifiche sui migliori prodotti artigianali regionali, sono 20 i Panettoni siciliani che meritano di non mancare sulle tavole di queste feste. Di questi ben 5 sono di Messina o del messinese che, con il maggior numero di prodotti presenti in classifica e nelle prime posizioni, risulta essere la città del Panettone per la regione.
Ma non mancano i prodotti di Ortigia, quelli di Modica e Catania. Tradizionali, al cioccolato e ripieni alla crema, qui sull’isola non ci si fa mancare proprio nulla e c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Su tutti, il miglior Panettone artigianale è risultato essere l‘Incavotto realizzato dal pizzaiolo e ristoratore Claudio Mauceri. La crosta dorata e croccante nasconde un cuore morbido e leggermente umido. Un risultato ottenuto dal luogo in cui il Panettone viene realizzato: una grotta. Un dolce presente tutto l’anno e che per le festività di quest’anno propone l’aggiunta del cioccolato fondente. Il prezzo? Tra i 35 e i 40€.
Altra specialità segnalata dalla rivista è il Panettone proposto dai fratelli Giorgio e Filippo Sorce nella pizzeria Sitàri di Agrigento. Due i lievitati proposti per queste feste: Signora Frola con canditi profumati e mandorla agrigentina e Signor Ponza al cioccolato amaro con arancia candita. I prezzi vanno dai 30 ai 40 euro.
È un Panettone decisamente particolare il That’s Amore proposto da Giuseppe Colletto; un lievitato artigianale che viaggia sulla doppia linea del dolce e salato. È infatti realizzato con il rinomato pistacchio di Raffadali DOP la cui nota salata è conosciuta ed apprezzata. Lo si può acquistare in pizzeria al prezzo di 40 euro.
Si va poi a Messina per il Panettone del panifico Francesco Arena che per quest’anno propone PanettoMe un lievitato aromatizzato con pasta di limone e arancia, miele e vaniglia. Questo e gli altri prodotti proposti si possono acquistare nei due punti vendita della città con prezzi che variano dai 30 ai 45€.
Si resta sulla città dello stretto per il Panettone di Lillo Freni che per quest’anno oltre al tradizionale e quello alla gianduja, propone il nuovissimo Panettone al pistacchio e cioccolato bianco. I prezzi variano dai 30 ai 38 euro.
Per quanto riguarda i Panettoni realizzati ai piedi dell’Etna, La Cucina Italiana consiglia il lievitato realizzato da Giovanna Musumeci a Randazzo, 5 i gusti proposti dal tradizionale ai canditi e poi cioccolato, pistacchio, pistacchio e mandarino e fichi e arancia. I prezzi dei lievitati variano dai 35 ai 45 euro.
Non può mancare poi il Pistì di Nino Marino e Vincenzo Longhitano che realizzano il panettone con il pistacchio più buono del mondo quello di Bronte dove ha sede il loro laboratorio. Il lievitato con crema di pistacchio ricoperto di cioccolato fondente è anche quello della lista con il prezzo di vendita più vantaggioso, solo 21 euro sull’e-commerce dell’azienda. La classifica completa dei Panettoni artigianali siciliani la trovate a questo link.
Etnaland sotto sequestro: il gip fissa quattro condizioni per la restituzione. Bonifica, contratti, depurazione e…
Sant’Agata è davvero la terza festa religiosa al mondo per partecipazione? Origine, fonti e numeri…
Dopo il ciclone Harry la Sicilia affronta danni per 740 milioni. Stato di emergenza, fondi…
Tende termiche pronte per combattere il freddo e non solo: ecco cosa sono, a cosa…
Giusy Ferreri, cantante siciliana ormai punto di riferimento del mondo musicale, ha fatto una scelta…
Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…