Mirò a Catania: la mostra, orari delle visite e curatore

Al Palazzo Cultura di Catania arriva il surrealismo di Joan Mirò. Una mostra omaggio all’indiscusso maestro dell’arte barceloneta.

mirò in mostra a catania
A Catania arriva la mostra su Joan Mirò (CataniaLive24.it)

Nato a Barcellona alla dine dell’800, Joan Mirò è stato pittore, scultore e ceramista spagnolo tra i principali esponenti del surrealismo, movimento artistico e letterario del primo Novecento nato come evoluzione del dadaismo e che vuole esprimere una realtà superiore fatta di irrazionale e sogno.

Mirò da subito ha mostrato il suo allontanamento e condanna dalla pittura tradizionale, per l’artista barceloneta la realtà, il mondo che ci circonda, non è mai un punto di arrivo ma solo un punto di partenza con cui esprimere molto di più. La sua arte, non solo le opere pittore, sono caratterizzate dallo stretto legame tra le tinte forti e il suo segno sintetico che elimina tutto ciò che non è essenziale. Per questo si intitola Mirò-la gioia del colore la mostra dedicata al maestro surrealista al Palazzo Cultura di Catania.

Dal 20 gennaio Mirò in mostra a Catania

mostra di joan mirò a catania
La locandina della mostra (CataniaLive24.it)

Dopo il tour nel nord Italia, prima con Omaggio a Mirò a Trieste e Mirò a Torino, le opere dell’artista spagnolo fanno capolinea ai piedi dell’Etna. Dal prossimo 20 gennaio e fino a l 7 luglio 2024, il Palazzo della Cultura della città di Catania ospiterà la mostra Mirò-la gioia del colore che raccoglie circa un centinaio di opere del maestro catalano, coprendo un arco temporale di circa sessant’anni- dal 1924 al 1981.

Dipinti, acquerelli, ma anche ceramiche, sculture nonché una serie di grafiche libri e documenti provenienti da collezioni private italiane e gallerie francesi, danno vita ad un percorso espositivo nella vita e nell’arte di Mirò. Infatti, la mostra, oltre ad avere il percorso espositivo in doppia lettura cronologica e tematica, vede l’aggiunta anche di una serie di fotografie e video che andranno ad approfondire della vita privata e pubblica dell’artista.

La mostra è curata da Achille Bonito Oliva e suddivisa in aree tematiche quali ceramica, poesia, litografia, pittura, musica, manifesti oltre che i lavori grafici realizzati quando collaborava con la rivista Derriere le Miroir.

Info e costi sui biglietti

Realizzata con MaitesValles-Blend e Vincenzo Sanfo, con il patrocinio della Regione Sicilia e l’Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità della Sicilia, dal Comune di Catania e dall’Ambasciata di Spagna, la mostra è visitabile da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 19:30, sabato domenica e festivi dalle 90:30 alle 20.

Il costo del biglietto intero è di 14 euro nei weekend e festivi, nei giorni feriali è di 12; sono comunque attive riduzioni per gruppi superiori alle 10 unità e studenti.

Gestione cookie