Adrano. Arrestato in flagranza di reato il pregiudicato Francesco Lombardo. Ritenuto indiziato del delitto di estorsione pluriaggravata anche da metodo e finalità mafiose.
L’esito di un’attività di indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Catania, ha condotto La Squadra Mobile della sezione Criminalità Organizzata della Questura di Catania e il Commissariato di P.S. di Adrano all’arresto del responsabile.
Subito dopo la Polizia di Stato ha dato esecuzione al decreto di fermo a carico di:
Si tratta di tutti indiziati per il delitto di estorsione pluriaggravata contestata in concorso.
Disposto il fermo anche per altri due soggetti. Si tratta di Giuseppe Viaggio ’83 e Giuseppe David Costa ’82. I due, in un primo momento, si erano resi irreperibili.
Lombardo è stato fermato e controllato nella sua autovettura a Santa Maria di Licodia. Aveva appena ritirato 5.000.000 di euro. Proventi che derivano da un’estorsione. Ma non è tutto: si tratta solo di un acconto. Infatti l’intera cifra richiesta a un imprenditore ammonta a 100.000.00
Dalle indagini, avvenute prima dell’arresto, emerge che Lombardo stava per consegnare la somma ai solidali sopra indicati. In particolare, a Cristian Lo Cicero.
La richiesta ai danni dell’imprenditore è parte di una lunga serie. Infatti, i predetti indagati, avevano più volte reiterato la richiesta di estorsione nel mese di dicembre. Minacciando non solo la vittima ma anche la sua famiglia. Minacce che sono venute a conoscenza della Polizia di Stato. Che, a seguito degli opportuni riscontri, ha proceduto alle misure precautelari in questione.
A tutti gli indagati, anche sulla scorta di dichiarazioni rese da collaboratori di giustizia, è stata contestata l’aggravante di avere commesso il fatto quali appartenenti al Clan mafioso capeggiato da Cristian Lo Cicero che opera ad Adrano: è un’ articolazione territoriale e supporto del Clan Mazzei di Catania.
€.91.000,00 in contanti corrisponde alla somma perquisiti e rinvenuta all’interno dell’abitazione di Cristian Lo Cicero. Ritenuta essere provento delle attività delittuose da lui commesse.
I responsabili sono stati allocati nelle carceri di massima sicurezza di Catania-Bicocca, Siracusa e Caltanissetta, a disposizione dell’A.G.
Il G.I.P. al Tribunale di Catania, ha applicato a tutti gli indagati la misura cautelare della custodia in carcere.
Dopo il ciclone Harry la Sicilia affronta danni per 740 milioni. Stato di emergenza, fondi…
Tende termiche pronte per combattere il freddo e non solo: ecco cosa sono, a cosa…
Giusy Ferreri, cantante siciliana ormai punto di riferimento del mondo musicale, ha fatto una scelta…
Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…
La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…
C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…