Catania e provincia nella morsa del maltempo: boom di interventi dei Vigili del Fuoco e neve abbondante sull’Etna.
In Sicilia, nelle ultime 24 ore, si sono registrati almeno 60 interventi dei vigili del fuoco a causa dei danni causati dal maltempo: la situazione più critica è proprio nel Catanese, in particolare sulla costa ionica nei territori di Mascali, Riposto e Giarre. Anche il capoluogo etneo vive una situazione molto difficile per le precarie condizioni meteorologiche.
Questa perturbazione nei giorni successivi all’Epifania era stata per tempo annunciata e sta mettendo in ginocchio l’intera provincia. Situazioni difficili, in realtà, si stanno verificando un po’ in tutta Italia, dove l’ondata di freddo artico ha portato temperature inferiori alla norma, soprattutto al Centro-Sud. Nel catanese, si registrano allagamenti, chiusure di strade, alberi caduti, auto in panne, ecc.
Catania, gli ultimi aggiornamenti sul maltempo: che tempo è previsto venerdì 12 gennaio
Nella giornata di domani 12 gennaio, in Sardegna, tra Abruzzo, Molise e localmente nel Lazio, sono previsti addirittura peggioramenti con rovesci attesi tra Calabria e Sicilia. In particolare, una perturbazione dal Mediterraneo occidentale si sta dirigendo verso la principale isola italiana e domani potrebbe esserci un peggioramento non solo a Catania e provincia.
Sono infatti previste precipitazioni più moderate su Agrigento e Messina, con neve sopra i 1600/1800 metri, principalmente nella zona etnea. Sull’Etna, da giorni, è evidente la morsa del gelo e le vette sono interamente innevate. Sono spettacolari le immagini che arrivano in queste ore, ad esempio da Rifugio Sapienza, così come da Piano Provenzana.
Sul vulcano, le temperature sono abbondantemente scese sotto lo zero. Come evidenziato, sono stati davvero tanti gli interventi dei Vigili del Fuoco, che hanno anche avuto il loro da fare per un’incendio in una villetta, avvenuto in città. Ma è appunto in provincia che si respirano le situazioni di maggior disagio, per l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il Catanese.
Veri e propri fiumi di fango e acqua si sono riversati per le strade. Tra gli interventi più duri che i pompieri hanno dovuto affrontare, sicuramente ci sono quelli avvenuti a Mascali, dove i pompieri sono dovuti intervenire e hanno salvato due famiglie, mentre una terza è rimasta isolata. Nel comune, si registravano ieri fino a 80 centimetri d’acqua. Nelle zone più a rischio, è intervenuta anche la Protezione Civile.