Giornata storica all’Ospedale di Acireale, dove i medici hanno effettuato un delicato intervento in laparoscopia ginecologica con paziente sveglia.
La donna, in gravidanza, ha deciso di affidarsi alle cure dei sanitari per una grave emorragia interna.
Grazie a un approccio mini-invasivo, il personale medico ha deciso di sottoporla a laparoscopia in anestesia neurassiale, garantendo alla paziente una ripresa rapida e minori rischi di complicanzioni.
La donna ha interagito con i medici per tutta l’operazione.
È la prima volta a Catania che, con la collaborazione fra Ginecologia e Anestesia e Rianimazione, vengono combinate le due metodiche.
Nonchè tra le primissime in assoluto in Italia.
«Abbiamo conseguito un importante obiettivo assistenziale e professionale che apre a numerosi sviluppi “, afferma il direttore generale dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza
“Il risultato enfatizza soprattutto la capacità di risposta dell’Ospedale e le moderne strumentazioni in dotazione, che rappresentano due obiettivi organizzativi e assistenziali sui quali abbiamo puntato”.
Per poter realizzare la laparoscopia è necessario immettere del gas nella cavità addominale del paziente, in modo da aumentarne le dimensioni e consentire l’intervento.
Tale procedura era considerata incompatibile con il respiro spontaneo, caratteristica, invece, dell’anestesia spinale e peridurale (anestesia neurassiale).
“Voglio esprimere il mio apprezzamento ai colleghi per il lavoro svolto“, aggiunge il direttore sanitario, Antonino Rapisarda.
“È un’ulteriore dimostrazione della lunga tradizione chirurgica e anestesiologica dell’Ospedale di Acireale che, ancora una volta, si fa notare per eccellenti livelli assistenziali e per la sinergia professionale“.
“Lavorando in squadra è più facile migliorare per offrire ai cittadini servizi più efficienti e moderni, nell’ottica costante dell’umanizzazione delle cure“.
I ginecologi Bonaffini e Cannavò hanno condotto l’intervento, con l’anestesista Cammarata e con il supporto infermieristico di Dionisia Morabito e Salvatore Maccaronello.
Oggi in Italia il binomio tra laparoscopia ed anestesia neurassiale si applica in pochi Presidi Ospedalieri.
Dopo il ciclone Harry la Sicilia affronta danni per 740 milioni. Stato di emergenza, fondi…
Tende termiche pronte per combattere il freddo e non solo: ecco cosa sono, a cosa…
Giusy Ferreri, cantante siciliana ormai punto di riferimento del mondo musicale, ha fatto una scelta…
Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…
La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…
C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…