In Perù, nell’arcipelago di Tonga, è avvenuta una violenta eruzione vulcanica lo scorso 15 gennaio che ha causato anche uno tsunami. Si teme una vera e propria crisi umanitaria per una parte della nazione.
Il vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’ apai sembrava essere in una fase di calma. Ma tra sabato e domenica ha prodotto un’alta colonna di fumo. Fulmini e anche un’eruzione con la conseguente produzione di una potente onda d’urto che ha, poi contribuito a produrre maremoti.
Le onde più grandi hanno causato danni lungo le coste dell’arcipelago di Tonga. Altri danni, di minori entità, registrati a migliaia di chilometri di distanza nel Nordamerica e nel Sudamerica.
Si tratta di un’eruzione molto rara, secondo gli esperti, che si verifica ogni mille anni.
La violenta eruzione del vulcano, ha causato un vero e proprio “Disastro ambientale” in Perù.
Infatti, il 15 gennaio scorso, è stata registrata una fuoriuscita di petrolio, non indifferente, dalla raffineria più grande del paese. Ma non è finita qui: il petrolio si è riversato su un’ampia area costiera nel centro del Perù e si è depositato su varie spiagge. La quantità di petrolio è notevole: si tratta di 12 mila barili di oro nero.
Dalle ulteriori informazioni de “Il Post”, si evince che il Ministro dell’ Ambiente Peruviano, ha dichiarato che un terzo del petrolio fuoriuscito è stato recuperato.
La petroliera avente bandiera italiana: “Mare Doricum” era attraccata a uno dei terminal della raffineria “La Pampilla di Callao”. Le onde violente, però, hanno danneggiato i serbatoi e i tubi di scarico. Questo ha provocato la fuoriuscita.
Il petrolio ha contaminato 18 mila chilometri quadrati di aree protette. Ha ucciso decine di uccelli e altri animali marini.
Il presidente peruviano, Pedro Castillo, ha dichiarato lo stato d’emergenza ambientale
Dopo il ciclone Harry la Sicilia affronta danni per 740 milioni. Stato di emergenza, fondi…
Tende termiche pronte per combattere il freddo e non solo: ecco cosa sono, a cosa…
Giusy Ferreri, cantante siciliana ormai punto di riferimento del mondo musicale, ha fatto una scelta…
Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…
La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…
C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…