Gli+scatti+di+Donatella+Turillo+nella+giornata+contro+la+violenza+sulle+donne
catanialive24it
/gli-scatti-di-donatella-turillo-nella-giornata-contro-la-violenza-sulle-donne/amp/

Gli scatti di Donatella Turillo nella giornata contro la violenza sulle donne

Published by
Redazione

Nell’ambito delle celebrazioni della giornata contro la violenza sulle donne è in programma, giovedì 25 novembre, un’interessante iniziativa voluta e organizzata dalla dott.ssa Maria Leonardi, presidente dell’Associazione “Ottaviano Onlus” nella sala conferenze della Biblioteca Livatino, di Catania.

Un’iniziativa , che avrà un seguito anche negli ambiti scolastici in accordo con diversi presidi di Catania e provincia. L’obiettivo è educare il prossimo al rispetto reciproco anche e soprattutto nei rapporti e nelle dinamiche familiari, attraverso una serie di incontri. Figure professionali che si occupano degli aspetti propri dell’educazione sociale e familiare quali: musico terapisti, psicologi, medici, educatori, pedagogisti, tutte figure dedicate al prossimo.

Moderatrice dell’evento la scrittrice Carmen Privitera, presidente dell’Associazione “ Ideali di Giustizia e Varità A.P.S.”. Interverranno alla conferenza Stampa l‘avvocato Clelia Principato, l’avvocato Graziella Pappalardo, la dottoressa Marcella Cannariato “ Ass. Donne Alfa”. La scrittrice Simona Marino autrice del libro “Ciatu miu”, porterà la sua testimonianza la dottoressa Enza Mignacca vittima di violenza, la Dirigente dell’istituto I.C. “Fontanarossa Catania” dottoressa Patrizia Tumminia.

L’evento ospiterà la mostra fotografica ” Sogni Perduti” della giornalista Donatella Turillo. Quattordici scatti a bambole abbandonate a volte tristemente truccate, logorate dalle delusioni e della propria inerzia, dalla propria mancanza di forza e coraggio alla ribellione verso chi tenta di soffocare o ancor peggio uccidere il sogno di amore che culla ogni bambina. Conclude la giornata l’intervento dell’avvocato Totò Cuffaro. Con l’associazione Mia, presente all’evento, verrà creato un punto di primo ascolto per le donne vittime di violenza.

Una leggenda narra che nel castello di via Leucatia, oggi biblioteca Livatino, una giovane donna, Angelina, trovò la morte lanciandosi, dalla disperazione, in quanto costretta dal padre a prendere come sposo un uomo che lei non amava, valutando, oggi queste imposizioni familiari una violenza psicologica, ecco perché la scelta di questo luogo per commemorare le donne vittime di femminicidio.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Ciclone Harry, la Sicilia fa i conti con una ferita da 740 milioni: emergenza oggi, ricostruzione domani

Dopo il ciclone Harry la Sicilia affronta danni per 740 milioni. Stato di emergenza, fondi…

2 settimane ago

Riscaldamenti, cosa sono le tende termiche e come funzionano

Tende termiche pronte per combattere il freddo e non solo: ecco cosa sono, a cosa…

2 settimane ago

Vi spiazzerà sapere dove vive oggi la siciliana Giusy Ferreri

Giusy Ferreri, cantante siciliana ormai punto di riferimento del mondo musicale, ha fatto una scelta…

2 settimane ago

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

1 anno ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

1 anno ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

1 anno ago