Energia%2C+il+vertice+al+Comune+di+Catania%2C+Zammataro%3A%26%238221%3BSospendere+le+accise%26%238221%3B
catanialive24it
/energia-il-vertice-al-comune-di-catania-zammatarosospendere-le-accise/amp/
Economia e Lavoro

Energia, il vertice al Comune di Catania, Zammataro:”Sospendere le accise”

Published by
Redazione

Si è tenuta questa mattina nella sala consiliare del Comune di Catania una conferenza dal titolo “Crisi energetica: acqua a rischio”. Alla quale ha preso parte anche il consigliere comunale – nonché presidente della commissione Urbanistica – Manfredi Zammataro. Presenti, tra gli altri, l’assessore all’Energia Daniela Baglieri, il presidente della partecipata Sidra Fabio Fatuzzo e diversi esponenti dell’assemblea regionale siciliana e delle sigle sindacali.

Zammataro: “Chiediamo al Governo di sospendere le accise”

“Siamo dinanzi a una crisi profonda e gli elevati costi dell’energia incidono pesantemente – dice Zammataro – sia sulle famiglie sia sulle società che erogano servizi pubblici, come quello di fornitura idrica. Nel caso di Sidra e di società simili si rischia il fallimento per i costi così elevati con l’aggravio di una paventata interruzione di un servizio essenziale con esiti disastrosi”.
“Per queste ragioni peroriamo la richiesta rivolta al governo nazionale per ammortizzare i costi dell’energia. Sospendendo le accise e il riconoscimento di un credito d’imposta pari all’aumento del costo energetico sopporato da ogni azienda pubblica impegnata nel fornire servizi essenziali”.

“Il confronto odierno, fruttuoso. Ho chiesto di estenderlo alle associazioni dei consumatori e presenterò un’apposita istanza al Consiglio Regionale Consumatori-Utenti della Regione Siciliana di cui sono componente. Un plauso va certamente fatto al Governo Musumeci per gli interventi messi in campo per il potenziamento della rete idrica a Catania per circa 25 milioni di euro e di oltre 4 milioni a Bronte”.

Poi Zammataro conclude: “Un impegno concreto da parte del presidente Musumeci. Ma anche dell’assessore Baglieri e dall’esperto del presidente per le politiche energetiche Giuseppe Pollicino per potenziare la rete in provincia di Catania. Adesso però il governo nazionale deve fare la sua parte. Occorre scongiurare la prospettiva di riversare sulle bollette che dovranno pagare i cittadini e le imprese i costi sproporzionati dell’energia. Non possiamo permetterlo specie alla luce di due anni pesantissimi dovuti alla pandemia: ulteriori rincari per famiglie e per le imprese costituirebbero un baratro. Occorre calmierare i prezzi di energia elettrica, gasolio e benzina e occorre vederci chiaro: le parole del ministro Cingolani sulle speculazioni sono inquietanti. Occorre prendere di petto il tema dal governo Draghi”.  

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

3 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

3 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

3 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

3 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

3 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

3 mesi ago