Dottorato di ricerca nelle università siciliane: 60 borse di studio disponibili

La Regione Sicilia ha destinato un finanziamento considerevole di quasi 4 milioni di euro per sostenere corsi di dottorato di ricerca presso le università dell’isola. Tutti i dettagli e come candidarsi.

La Regione Sicilia ha destinato un finanziamento considerevole di quasi 4 milioni di euro
Università Catania – Catanialive24.it

Questa iniziativa del “Dottorato di ricerca”, di circa 4 milioni di euro finanziata attraverso i fondi del programma Fse+ 2021/2027, prevede l’assegnazione di circa sessanta borse di studio per l’anno accademico 2023/2024. L’obiettivo principale è rafforzare l’offerta di alta formazione post-laurea e promuovere percorsi di dottorato in linea con la “Strategia regionale dell’innovazione per la specializzazione intelligente“.

Le istanze per partecipare al programma possono essere presentate entro il 14 febbraio inviando una comunicazione all’indirizzo Pec dipartimenti.istruzione@certmail.regione.sicilia.it. Possono partecipare università, sia statali che non statali, riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) e con sede operativa in Sicilia, accreditate per la macro tipologia C – Formazione superiore.

L’assegnazione delle sessanta borse di studio, della durata di tre anni, sarà basata sul numero di studenti iscritti nell’anno accademico 2021/2022 di ciascun ateneo. Il finanziamento massimo per ogni borsa di studio sarà di circa 64.000 euro nel caso di un periodo all’estero di 6 mesi e di quasi 69.000 euro nel caso di un periodo all’estero di 12 mesi.

Dottorato di ricerca nelle università siciliane: i requisiti per partecipare al bando

La Regione Sicilia ha destinato un finanziamento considerevole di quasi 4 milioni di euro
Università Palermo – Catanialive24.it

I destinatari delle borse sono laureati siciliani di età inferiore ai 35 anni che, durante il loro percorso di dottorato, svolgeranno un periodo di studio all’estero. Questo contribuirà a internazionalizzare il loro curriculum, rendendo il loro profilo di occupabilità più competitivo sul mercato del lavoro.

L’assessore all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano, ha commentato l’iniziativa affermando: “Continuiamo a investire sui giovani laureati siciliani, valorizzando atenei e Università dell’Isola, la ricerca, le esperienze internazionali e la coerenza con il progetto di sviluppo che il governo della Regione immagina per la Sicilia“.

Inoltre l’assessore ha voluto sottolineato che l’obiettivo non è solo quello di sostenere un’alta formazione post-laurea, ma di renderla coerente con le strategie di innovazione di sviluppo della Regione e il mercato del lavoro. Una grane opportunità rivolta ai giovani dell’isola, in particolare per gli studenti, un un periodo storico particolare per il mondo del lavoro.

Per coloro che sono interessati ed hanno i requisiti richiesti per partecipare al dottorato di ricerca di 60 borse di studio, si consiglia di visitare e consultare il bando completo sul sito web del dipartimento regionale Istruzione. Per ulteriori le info e notizie su lavoro e concorsi in Sicilia cliccate qui per rimanere sempre aggiornati sulle nuove opportunità 2024.

Gestione cookie