Comitato+Vulcania%3A%26%238221%3BFfp2+vendute+a+4+euro+anzich%C3%A9+0%2C75%26%238243%3B
catanialive24it
/comitato-vulcaniaffp2-vendute-a-4-euro-anziche-075/amp/

Comitato Vulcania:”Ffp2 vendute a 4 euro anziché 0,75″

Published by
Redazione

Covid-19, gli effetti si fanno sentire anche sui prezzi al dettaglio.

Il Comitato Vulcania interviene a seguito delle molteplici segnalazioni ricevute. Denuncia, infatti, la speculazione dei presidi sanitari.

Mascherine e presidi sanitari venduti a prezzi incontrollabili. Mascherine Fpp2 a 4 euro e non a 0,75 centesimi. Data la situazione vigente, il Comitato Vulcania esorta a prendere dei provvedimenti in merito e avviare un monitoraggio e un’indagine sulla gestione della vendita e dei prezzi dei dispostivi sanitari: mascherine, guanti, alcool, gel disinfettante etc.

“I cittadini hanno ancora freschi nella memoria i rincari avvenuti durante il primo lockdown. Quando una mascherina ffp2 è arrivata a costare oltre 20 euro. Sono preoccupati in quanto temono fenomeni speculativi e esaurimento delle scorte. Del resto la gente che traffica e commercia sulla paura dei cittadini c’è sempre stata. Figure capaci di lucrare e imporre prezzi al dettaglio che in tempi normali nessuno potrebbe praticare” avverte il Comitato Vulcania

Per queste ragioni, il Comitato Vulcania considera necessario un intervento dell’amministrazione comunale e municipale. Assicurando prezzi minimi e uguali per tutti i sei quartieri della città di Catania: ” Stiamo assistendo a dei comportamenti speculativi inaccettabili che stanno interessando tutto il quartiere e non solo” lamenta.

Angela Cerri, Presidente del Comitato Vulcania

Angela Cerri: “L’effetto del nuovo decreto ha fatto impennare i prezzi. E con le scorte in via di esaurimento c’è pure chi specula. Vero che sempre ci sarà chi specula sul dolore e sul bisogno ma, nello specifico, nessuna speculazione può essere tollerata o permessa. Se lo scopo di questa quotidiana battaglia contro Covid-19 è di preservare la salute singola e collettiva allora è chiaro che il prezzo dei presidi sanitari necessari deve essere minimo. Mascherine così come guanti e gel disinfettanti sembrano la nuova vena aurifera scoperta da fior di sanguisughe. Anche sull’alcool disinfettante che scarseggia da due anni  nei canali usuali e che viene reperito con prezzi in aumento. Chiediamo interventi e monitoraggi contro le speculazioni sui listini. Non vogliamo che si speculi sulla pelle della povera gente, in questo momento c’è bisogno della solidarietà da parte di tutti noi. Il coronavirus colpisce indistintamente ricchi e poveri, per cui è inutile scatenare una guerra dei prezzi.”

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Ciclone Harry, la Sicilia fa i conti con una ferita da 740 milioni: emergenza oggi, ricostruzione domani

Dopo il ciclone Harry la Sicilia affronta danni per 740 milioni. Stato di emergenza, fondi…

2 settimane ago

Riscaldamenti, cosa sono le tende termiche e come funzionano

Tende termiche pronte per combattere il freddo e non solo: ecco cosa sono, a cosa…

2 settimane ago

Vi spiazzerà sapere dove vive oggi la siciliana Giusy Ferreri

Giusy Ferreri, cantante siciliana ormai punto di riferimento del mondo musicale, ha fatto una scelta…

2 settimane ago

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

12 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

12 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

12 mesi ago