Caos+scuole%3A+prima+del+Boggio+Lera%2C+crollo+anche+all%26%238217%3BAlberghiero
catanialive24it
/caos-scuole-prima-boggio-lera-crollo-alberghiero/amp/

Caos scuole: prima del Boggio Lera, crollo anche all’Alberghiero

Published by
Redazione

Continua a far discutere il tema della sicurezza all’interno delle scuole catanesi.

Diverse settimane prima del crollo del tetto al Liceo Boggio Lera, infatti, se n’è verificato un altro presso l’Istituto Alberghiero Wojtyla in viale Tirreno.

Il soffitto, anche in quel caso, è precipitato al suolo investendo in pieno una cattedra.

Come nel caso del Boggio Lera, l’incidente è avvenuto però nelle ore serali, non provocando fortunatamente danni alle persone.

I sindacati si sono quindi uniti, denunciando la situazione di pericolo costante la mancanza di azioni di risposta concrete da parte di chi di dovere.

“SITUAZIONE DRAMMATICA: COSA SI E’ FATTO PER LA SICUREZZA NELLE SCUOLE?”

Al Liceo Boggio Lera, fortunatamente di notte, è crollata una parte del soffitto di un corridoio, se questo evento si fosse verificato durante le lezioni, le conseguenze sarebbero state tragiche. Anche l’Istituto Alberghiero Wojtyla ha subìto il crollo del soffitto di un’aula, che ha investito in pieno una cattedra, fortunatamente, nelle ore serali. Sindaco Pogliese, lei e la sua amministrazione cosa avete fatto per la messa in sicurezza delle scuole?”- affermano il professore Nino De Cristofaro (COBAS Scuola), il professore Francesco Tomasello (CUB Scuola) e la professoressa Claudia Urzì (USB P.I Scuola).

Vi siete limitati a sospendere le attività didattiche – proseguono – lasciando studenti e docenti a casa e costringendo il personale Ata, in particolare collaboratori/trici scolastici, a essere presente a scuola, rischiando la propria incolumità fisica, per permettere quelle attività di verifica dello stato dei luoghi che, visti i risultati, evidentemente non sono state svolte nelle modalità opportune. Oggi parliamo dei crolli avvenuti al Boggio Lera e all’Alberghiero (ma tante altre scuole versano in condizioni di disagio), fra non molto parleremo del freddo e dei riscaldamenti che non funzionano“.

La situazione è più drammatica di quello che già appare, in gran parte degli edifici scolastici non sono a norma gli impianti del gas, non sono a norma i quadri elettrici. Ancora, quante scuole posseggono i necessari certificati di agibilità? Sindaco Pogliese la sicurezza di chi lavora dentro questi edifici e di chi studia è seriamente messa a repentaglio ogni giorno! Lei lo sa?

Sindaco – concludono i sindacalisti – Lei ha mai monitorato il numero di classi pollaio che abbiamo in tutta l’ area metropolitana? La Scuola è Organo Costituzionale! Noi vogliamo parlare con lei e chiediamo un appuntamento. Catania ha bisogno di essere messa in sicurezza“.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Ciclone Harry, la Sicilia fa i conti con una ferita da 740 milioni: emergenza oggi, ricostruzione domani

Dopo il ciclone Harry la Sicilia affronta danni per 740 milioni. Stato di emergenza, fondi…

2 settimane ago

Riscaldamenti, cosa sono le tende termiche e come funzionano

Tende termiche pronte per combattere il freddo e non solo: ecco cosa sono, a cosa…

2 settimane ago

Vi spiazzerà sapere dove vive oggi la siciliana Giusy Ferreri

Giusy Ferreri, cantante siciliana ormai punto di riferimento del mondo musicale, ha fatto una scelta…

2 settimane ago

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

1 anno ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

1 anno ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

1 anno ago