Questo+cannolo+siciliano+d%26%238217%3Boro+%C3%A8+il+pi%C3%B9+costoso+al+mondo%3A+prezzo+boom
catanialive24it
/cannolo-siciliano-oro-piu-costoso-mondo/amp/

Questo cannolo siciliano d’oro è il più costoso al mondo: prezzo boom

Published by
Eduardo Olivieri

Mangereste un cannolo siciliano d’oro? Probabilmente no a prescindere, soprattutto poi se doveste scoprire quanto vale questo dolce unico al mondo 

Cannolo siciliano d’oro – CataniaLive24.it

Il cannolo siciliano, un simbolo potente dell’isola noto in tutto il mondo. Ogni giorno ne sbarcano in tantissime quantità da distribuire in Italia e non solo. Questa delizia pasticcera, con la sua combinazione irresistibile di croccantezza e cremosità, incanta i palati e conquista i cuori dei suoi estimatori. E’ puntualmente una delle primissime richieste culinarie dei turisti una volta sbarcati in città e giunti al primo bar/pasticceria di turno.

Già quel guscio è irresistibile, una sfoglia fritta che diventa fragrante e dorata. Questa crosta croccante avvolge un ripieno di ricotta fresca, zucchero e a volte cioccolato o scorze d’arancia candite. La magia, unicamente siciliana, sta nell’equilibrio perfetto tra la dolcezza del ripieno e la consistenza croccante del guscio, creando un’armonia di sapori irripetibile in ogni altro posto del mondo per quanto ci possano provare.

Cannolo siciliano, un simbolo siciliano nel mondo

Da quando infatti il cannolo siciliano ha conquistato i palati di tutto il mondo, diventando un ambasciatore dolce della cultura siciliana, le pasticcerie di tutto il mondo hanno iniziato a lavorare per provare a ricreare il dolce tipico. Qualcuno ci è riuscito meglio, qualcuno meno. Ma è ovvio che solo e unicamente in Sicilia si può mangiare questo dolce autentico in tutta la sua essenza e tradizione per quanto gli altri si possano impegnare. Questione di maestria e arte secolare tramandata di generazione in generazione.

Con un costo medio di circa 2 euro, è un dolce popolare e facilmente reperibile e alla portata di tutti. A meno che non si tratti di un cannolo d’oro. Ed è esistito davvero, per quanto possa sembrare assurdo. Circa 10 anni fa, infatti, il pasticcere italoamericano Carey Lennaccaro del Kansas creò il cannolo d’oro realizzato con cioccolato nero, ricotta, canditi al limone e con scaglie appunto d’oro commestibili da 24 carati.

Tale dolce, accompagnato da una collana d’oro di 18 carati servita accanto al dolce, è stato venduto nel locale a 26 mila dollari aggiudicandosi il titolo di cannolo siciliano più costoso del mondo e della storia. E’ stato acquistato più volte ovviamente solo da persone ricche ogni oltremisura diventando tendenza per qualche giorno. Oggi verosimilmente non dovrebbe essere più in vendita, almeno non nella versione dorata. Immagina di avere 26 mila dollari e di mangiarli in un boccone, o al massimo tre o quattro. Probabilmente molti di noi – o tutti proprio – li avremmo rimessi in tasca. Subito.

Eduardo Olivieri

Recent Posts

Ciclone Harry, la Sicilia fa i conti con una ferita da 740 milioni: emergenza oggi, ricostruzione domani

Dopo il ciclone Harry la Sicilia affronta danni per 740 milioni. Stato di emergenza, fondi…

1 settimana ago

Riscaldamenti, cosa sono le tende termiche e come funzionano

Tende termiche pronte per combattere il freddo e non solo: ecco cosa sono, a cosa…

1 settimana ago

Vi spiazzerà sapere dove vive oggi la siciliana Giusy Ferreri

Giusy Ferreri, cantante siciliana ormai punto di riferimento del mondo musicale, ha fatto una scelta…

1 settimana ago

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

12 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

12 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

12 mesi ago