Per i catanesi è una vocazione, per i turisti una cosa da fare appena approdati in città, cos’è l’arrusti e mancia e perché è così importante.
Catania è soprattutto negli ultimi anni una meta molto ambita dai turisti che provengono da ogni parte d’Italia o addirittura del mondo. Basta recarsi nel centro storico per rendersi conto di quante persone scelgano la città etnea per trascorrere le giornate all’insegna di buone passeggiate tra le varie bellezze artistiche, storiche ed architettoniche. Ma non solo, dato che la città offre tantissimi spunti succulenti.
Che sia estate o inverno non importa perché Catania ha talmente tante ricchezze, tutte capaci di invogliare i turisti ad approdare in città tutto l’anno a seconda di quello che vogliono cogliere dal viaggio; andare in inverno sull’Etna è bellissimo, ma anche godere delle giornate estive ha chiaramente il suo perché.
Arrusti e mancia, la tradizione catanese che mette d’accordo tutti
Ma Catania è rinomata anche per le sue prelibatezze culinarie, sia dolci e salate. Cibi raffinati ma anche street food, come l’arrusti e mancia; con tale espressione si indica il cibo da strada – gustoso e low cost – prediletto dai catanesi. Per i cittadini è una vocazione, per i turisti una cosa da fare assolutamente, soprattutto per chi ama provare un alimento che non tanto si mangia dalle altre parti, ovvero la carne di cavallo.
E’ lui il protagonista delle immense grigliate – come quella della foto sopra – il cui fumo è ormai caratteristica costante di via Plebiscito, la via che un tempo circondava e delimitava l’originaria città etnea prima che si espandesse. E’ quello uno dei principali punti di ritrovo per chi vuole consumare un pasto proteico e non tanto calorico.
Piccole accortezze da sapere
Se non amate la carne di cavallo – e quindi non volete nemmeno gustarne le polpette – potrete comunque scegliere altri alimenti che troverete nella mega griglia come cipollate o altre tipologie di carne. Una volta che si sceglie cosa far mettere alla brace, dovete specificare se volete tutto nel panino oppure meno, in quest’ultimo caso basterà dire che quelle pietanze devono essere servite sul piatto. Ma il bello è mettere tutto in un panino e gustare anche in piedi a velocità, dopo una giornata di lavoro oppure dopo aver fatto attività fisica è un must tutto rigenerante.