Allerta+in+tutta+Italia%2C+le+nostre+case+ne+sono+invase%3A+escono+dallo+scarico+del+WC
catanialive24it
/allerta-in-tutta-italia-le-nostre-case-ne-sono-invase-escono-dallo-scarico-del-wc/amp/
News

Allerta in tutta Italia, le nostre case ne sono invase: escono dallo scarico del WC

Published by
Gianluca Merla

Meglio non sottovalutare il pericolo dopo l’allerta in tutta Italia. Ecco che cosa esce dallo scarico del nostro wc

Sebbene il Covid è un tema, si ancora attuale, ma non più quotidiano come lo era nel 2020, i rischi per la salute della popolazione esistono ancora. Questa volta però, non si tratta di un virus respiratorio che si diffonde tra la popolazione in maniera silente.

Allerta in tutta Italia: escono dallo scarico del WC – Catanialive24.it

Oggi vogliamo infatti parlare di un pericolo che potrebbe preoccupare non poco gran parte delle famiglia italiane. Anche in questo caso, l’insidia riguarda la nostra quotidianità e il luogo in cui stiamo ogni giorno: la nostra casa. L’allerta si sta diffondendo in tutto il Paese, ma sono in pochi a sapere che cosa può uscire dal nostro scarico del wc.

Il pericolo può arrivare dal wc

L’uso quotidiano del lavandino e del wc può nascondere delle insidie che molto spesso sottovalutiamo. Uno degli aspetti cruciali da tenere in considerazione è senza dubbio quello degli scarichi. A volte possono accumularsi materiali residui, come capelli o sapone, ma anche altre particelle organiche, che vanno a creare delle condizioni ambientali perfette per la proliferazione di batteri e altri microrganismi pericolosi.

Il pericolo può arrivare dal wc – Catanialive24.it

Sebbene uno dei problemi degli scarichi sia quello dell’odore cattivi, esiste un fenomeno molto meno noto che potrebbe rappresentare un serio rischio per gli inquilini. Si tratta del pericolo riguardante la formazione di biofilm. Non sono altro che pellicole molto sottili e composte da microrganismi in grado di aderire alle superfici solide che si trovano in un liquido. Si tratta di un fenomeno non particolarmente raro all’interno delle tubature domestiche. Come abbiamo detto prima, questi biofilm si diffondono soprattutto in quei punti in cui si accumulano residui organici. A questo punto, anche degli schizzi d’acqua potrebbero diventare veicoli di contaminazione e infezione, mettendo quindi a rischio la salute delle persone.

Secondo quanto riportato in uno studio dell’East Anglia University di Norwich gli scarichi domestici potrebbero infatti diventare il punto di partenza per la diffusione di batteri pericolosi. Per fortuna esistono misure preventive che possono aiutarci a contrastare la formazione di biofilm, mantenendo gli scarichi domestici in condizioni ottimali. In questi casi è fondamentale mantenere una pulizia regolare, rimuovendo i residui organici. È consigliata anche l’installazione di griglie di protezione su lavandini, lavelli e docce, in modo da evitare l’accumulo di materiali indesiderati all’interno degli scarichi. Infine, potrebbero dare una mano ingredienti come il bicarbonato di sodio e l’aceto, oppure l’utilizzo di prodotti specifici.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Ciclone Harry, la Sicilia fa i conti con una ferita da 740 milioni: emergenza oggi, ricostruzione domani

Dopo il ciclone Harry la Sicilia affronta danni per 740 milioni. Stato di emergenza, fondi…

2 settimane ago

Riscaldamenti, cosa sono le tende termiche e come funzionano

Tende termiche pronte per combattere il freddo e non solo: ecco cosa sono, a cosa…

2 settimane ago

Vi spiazzerà sapere dove vive oggi la siciliana Giusy Ferreri

Giusy Ferreri, cantante siciliana ormai punto di riferimento del mondo musicale, ha fatto una scelta…

2 settimane ago

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

1 anno ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

1 anno ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

1 anno ago