In un’intervista, Donatella Finocchiaro ha confessato di aver vissuto momenti drammatici a causa di diversi uomini.
Squarciare il velo dell’omertà attorno a un tema delicato come quello della violenza sulle donne: questo dovrebbe essere compito anche di chi vive nel mondo dello spettacolo. Spesso, un’offesa verbale pubblica o privata, ad esempio, può trasformarsi in un episodio di violenza e denunciare è d’obbligo. Anche se lo si fa a distanza di anni e si sceglie di farlo pubblicamente, come ha fatto Donatella Finocchiaro.
L’attrice nata a Catania e pluripremiata per le sue interpretazioni in “Angela”, “Il regista di matrimoni”, “Galantuomini” e “Le sorelle Macaluso”, in queste settimane si sta godendo il successo della serie tv “I Leoni di Sicilia”, del cui cast fa parte. Ma di fronte a episodi come quello della morte di Giulia Cecchettin ha scelto di prendere parola e non restare in silenzio.
Lo ha fatto confessandosi a “La volta buona”, trasmissione condotta su Raiuno da Caterina Balivo: ha parlato di anni di violenza fisica e verbale, di stalking e addirittura di una relazione malata, che l’aveva portata alla depressione. L’ultimo episodio appena sei mesi fa, quando un uomo le si è attaccato al citofono di casa, costringendola a sporgere denuncia ai militari dell’Arma dei Carabinieri.
Ma di episodi ben più gravi è piena la sua vita: a 24 anni venne picchiata dal suo fidanzato dell’epoca, che passò dalla violenza verbale a quella fisica. Episodi che poi si erano ripetuti fino a quando lei non aveva deciso di dire basta. Sono passati quasi trent’anni e la sua consapevolezza senza dubbio è oggi diversa.
Poi ha raccontato di una storia d’amore tossica in cui non ha subito immediatamente la violenza del suo partner, ma sono seguiti invece mesi di abusi fisici e verbali: un partner geloso, possessivo e ossessionato, quello che descrive l’attrice nell’intervista, in cui per la prima volta sceglie di uscire allo scoperto e raccontare le proprie vicissitudini personali.
Lo fa in un momento storico in cui la vicenda di Giulia Cecchettin ha risvegliato le coscienze e portato molte donne dello spettacolo a esporsi nuovamente, rilanciando il “Me too”, quello slogan che qualche anno fa aveva fatto emergere decine di abusi e violenze anche nel dietro le quinte dello showbiz. Ricordando una di queste vicende, la Finocchiaro chiosa spiegando di aver eroso la sua autostima fino alla depressione.
Dopo il ciclone Harry la Sicilia affronta danni per 740 milioni. Stato di emergenza, fondi…
Tende termiche pronte per combattere il freddo e non solo: ecco cosa sono, a cosa…
Giusy Ferreri, cantante siciliana ormai punto di riferimento del mondo musicale, ha fatto una scelta…
Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…
La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…
C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…