Addio+ricetta+cartacea%2C+approvato+il+nuovo+disegno+di+legge%3A+cosa+cambier%C3%A0+dal+prossimo+anno
catanialive24it
/addio-ricetta-cartacea-approvato-il-nuovo-disegno-di-legge-cosa-cambiera-dal-prossimo-anno/amp/
Categories: News

Addio ricetta cartacea, approvato il nuovo disegno di legge: cosa cambierà dal prossimo anno

Published by
Giuseppe Formisano

La vecchia ricetta cartacea va in soffitta: con la digitale diverse novità, dalla ripetibilità per i pazienti cronici all’assenza del nome

Medico impegnato a scrivere una ricetta – catanialive24.it

 

Il processo di digitalizzazione non poteva non toccare anche un simbolo della medicina, la ricetta medica. Con l’approvazione del disegno di legge sulla ricetta medica digitale, l’obiettivo è infatti trasformare il sistema delle prescrizioni in un formato interamente digitale. In realtà ciò era già successo durante la pandemia e ora sarà una prassi permanente. L’articolo 4 del provvedimento, il Decreto semplificazioni, approvato stabilisce che la digitalizzazione riguarderà le prescrizioni farmaceutiche, i trattamenti terapeutici, i servizi riabilitativi e i presidi per pazienti cronici e con patologie invalidanti.

Addio ricetta cartacea, come funziona la nuova

Farmacisti – catanialive24.it

 

Ci sarà dunque una grande applicazione e ogni tipo di prescrizione medica, sia quelle del Servizio Sanitario Nazionale (i famosi foglietti biancorossi) sia quelle per farmaci non rimborsati dallo Stato (le ricette solo bianche), smetteranno di esistere come le abbiamo finora conosciute e saranno gestite digitalmente

Per i pazienti che hanno malattie croniche o patologie invalidanti è stata introdotta la ripetibilità della ricetta. Significa che non dovranno più recarsi frequentemente dal medico per ottenere nuove prescrizioni e con una sola è possibile ottenere le confezioni che sono necessarie per un solo anno. Inoltre un’altra novità è che sulla ricetta non bisognerà più indicare necessariamente il nome del paziente: basterà solo il codice fiscale.

Sarà anche possibile per i medici modificare la terapia e adattare o sospendere la ripetibilità delle prescrizioni in base alle esigenze del paziente che possono accedere alle loro prescrizioni in qualsiasi momento e luogo.

Quando viene creata la ricetta dematerializzata viene memorizzata nel sistema e identificata da un Codice Nazionale Univoco generato dal Sistema di Accoglienza Centrale, ossia il Numero di Ricetta Elettronica: si tratta di un codice alfanumerico, composto da 15 cifre, che sostituisce il codice a barre della ricetta tradizionale. Di cartaceo resta solo un promemoria che il medico deve fornire al paziente in formato elettronico.

In queste novità, quali saranno i ruoli del farmacista? Dovranno informare l’assistito circa le corrette modalità di assunzione dei farmaci prescritti e dovrà effettuare un monitoraggio dell’aderenza alla terapia farmacologica. In pratica se dovesse notare una difficoltà da parte del paziente nell’assunzione del medicinale, dovrà informare il medico.

Avendo la ricetta elettronica diffusione in tutta Italia, sarà possibile ritirare il medicinale presso qualsiasi farmacia senza dover pagare il prezzo intero, come avveniva precedentemente con la ricetta utilizzata fuori regione.

Giuseppe Formisano

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

3 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

3 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

3 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

3 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

3 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

3 mesi ago