49%25+Catanesi%3A+La+casa%3F+Di+propriet%C3%A0+anche+per+i+giovani
catanialive24it
/49-catanesi-la-casa-di-proprieta-anche-per-i-giovani/amp/
Economia e Lavoro

49% Catanesi: La casa? Di proprietà anche per i giovani

Published by
Redazione

L’immobiliare si conferma un settore di investimento centrale in Italia. Anche a Catania. E se da un lato la proprietà batte l’affitto 90% a 10% nel mindset generale, dall’altro per quasi un abitante della città su due (49%) è importante che anche i giovani che lasciano l’abitazione di famiglia per rendersi autonomi provino a investire, fin da subito, nell’acquisto della casa, considerandolo il loro obiettivo prioritario.

Un dato – quello dell’Osservatorio Sara Assicurazioni – che sembra evidenziare, tra le altre cose, come la rinnovata centralità della casa, con la diffusa presenza dell’home working, si stia sempre più affermando anche nell’orizzonte delle nuove generazioni.

Lo studio

Numeri alla mano, il 54% dei catanesi – giovani e meno – sentirebbe più sua l’abitazione con l’acquisto, trattandosi anche di un investimento duraturo (41%). Questa potrebbe un giorno essere rivenduta (22%) e, sul lungo periodo, diventare magari un lascito per i figli (41%). 

La minoranza di coloro che, invece, guarda all’affitto, dichiara di prediligere questa formula. Soprattutto perché implica un minor carico di responsabilità (20%), ad esempio in caso di guasti e spese per imprevisti. Insieme a questo, conta il fatto che non occorra un capitale iniziale elevato (40%).

La passione per il mattone resta alta nonostante qualche preoccupazione legata ai mutui (41%) e all’indebitamento sul lungo periodo e ai prezzi del mattone (27%).

Quindi, la casa non viene considerata solo come un acquisto. Ma anche come un bene da curare e su cui investire ulteriormente: attraverso una manutenzione costante (63%), investimenti in sicurezza (27%) . E, inoltre, una polizza assicurativa (18%).

In questo caso, le due garanzie cui si pensa di più, nell’ottica di proteggere il proprio bene, sono le coperture per danni e incidenti domestici (27%) e quelle contro furto e rapina (55%). Considerati gli effetti di eventi naturali e cambiamenti climatici, c’è anche un 41% che dichiara che si sentirebbe più sicuro con delle tutele contro fenomeni come alluvioni e terremoti.

Marco Brachini: “La casa si conferma anche oggi un bene di primaria importanza”

“Come evidenzia il nostro Osservatorio, la casa si conferma anche oggi un bene di primaria importanza, fonte di sicurezza e stabilità: un bene da tutelare e manutenere con attenzione – dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni – Per rispondere a queste esigenze di protezione, noi di Sara Assicurazioni offriamo soluzioni mirate e all’avanguardia, che recentemente abbiamo integrato con una innovativa garanzia per tutelare da possibili controversie burocratiche chi decide di ristrutturare casa avvalendosi delle detrazioni fiscali previste dal Superbonus”.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Ciclone Harry, la Sicilia fa i conti con una ferita da 740 milioni: emergenza oggi, ricostruzione domani

Dopo il ciclone Harry la Sicilia affronta danni per 740 milioni. Stato di emergenza, fondi…

2 settimane ago

Riscaldamenti, cosa sono le tende termiche e come funzionano

Tende termiche pronte per combattere il freddo e non solo: ecco cosa sono, a cosa…

2 settimane ago

Vi spiazzerà sapere dove vive oggi la siciliana Giusy Ferreri

Giusy Ferreri, cantante siciliana ormai punto di riferimento del mondo musicale, ha fatto una scelta…

2 settimane ago

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

1 anno ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

1 anno ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

1 anno ago